BISETTRICI

Per comprendere meglio questo argomento, leggi prima le seguenti lezioni:
 

Dallo studio degli ANGOLI abbiamo appreso che si chiama BISETTRICE DI UN ANGOLO la SEMIRETTA che ha per ORIGINE il VERTICE dell'angolo e che divide l'angolo in DUE PARTI UGUALI e abbiamo anche visto come è possibile disegnarla.



Ora disegniamo il triangolo ABC:

Triangolo



Quindi disegniamo un segmento che partendo dell'angolo A raggiunga il lato opposto BC, dividendo l'angolo A in due parti aventi la stessa ampiezza:

Bisettrice dell'angolo A del triangolo



Il segmento AH che abbiamo disegnato prende il nome di BISETTRICE di VERTICE A del triangolo.

Quindi possiamo dire che la BISETTRICE di un triangolo RELATIVA AD UN VERTICE è il SEGMENTO che UNISCE il VERTICE al LATO OPPOSTO DIVIDENDO a META' l'angolo.



Ora disegniamo anche la bisettrice del triangolo relativa al vertice B e la bisettrice del triangolo relativa al vertice C:

Bisettrici del triangolo



Come possiamo osservare le TRE BISETTRICI si INCONTRANO in un punto detto INCENTRO che nel nostro disegno abbiamo evidenziato con la lettera O:

Incentro



Qualsiasi triangolo noi disegniamo l'INCENTRO è sempre INTERNO al triangolo.

 
 
 
Il nostro sito collabora ad una ricerca condotta dall'Università dell'Aquila e dall'Università di Pavia sulla didattica della matematica. Ti saremmo grati se volessi dedicarci alcuni minuti rispondendo ad un breve questionario.

Compila il questionario


SchedeDiGeografia.net
StoriaFacile.net
EconomiAziendale.net
DirittoEconomia.net
LeMieScienze.net
MarchegianiOnLine.net