DIVISORI COMUNI E MULTIPLI COMUNI DI POLINOMI

Per comprendere meglio questo argomento, leggi prima le seguenti lezioni:
 

Supponiamo di avere DUE POLINOMI e che entrambi siano DIVISIBILI per un terzo POLINOMIO: esso si chiama DIVISORE COMUNE dei polinomi dati.



Fra tutti i DIVISORI COMUNI di due polinomi, quello di GRADO PIU' ELEVATO, prende il nome di MASSIMO COMUN DIVISORE (M.C.D.).



Per trovare il M.C.D. di due o più polinomi è necessario innanzitutto scomporli in FATTORI IRRIDUCIBILI. Quindi occorre fare il PRODOTTO dei FATTORI COMUNI, presi una sola volta, con il MINIMO ESPONENTE.



LA LEZIONE PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

Se un polinomio è MULTIPLO di due o più polinomi esso si dice MULTIPLO COMUNE dei polinomi dati.



Fra tutti i MULTIPLI COMUNI di due polinomi, quello di GRADO MENO ELEVATO, prende il nome di MINIMO COMUNE MULTIPLO (m.c.m.).



Per trovare il m.c.m. di due o più polinomi è necessario innanzitutto scomporli in FATTORI IRRIDUCIBILI. Quindi occorre fare il PRODOTTO dei FATTORI COMUNI e NON COMUNI, presi una sola volta, con il MASSIMO ESPONENTE.



Nella pratica, a volte risulta difficile stabilire se un polinomio è irriducibile (cioè se non può essere ulteriormente scomposto) o meno. Per questa ragione, onde evitare errori, si è soliti non usare le espressioni M.C.D. e m.c.m., ma semplicemente quelle di COMUNE DIVISORE e di COMUNE MULTIPLO.

 
 
 
Il nostro sito collabora ad una ricerca condotta dall'Università dell'Aquila e dall'Università di Pavia sulla didattica della matematica. Ti saremmo grati se volessi dedicarci alcuni minuti rispondendo ad un breve questionario.

Compila il questionario


SchedeDiGeografia.net
StoriaFacile.net
EconomiAziendale.net
DirittoEconomia.net
LeMieScienze.net
MarchegianiOnLine.net