MOLTIPLICAZIONE DI POLINOMI ORDINATI

Per comprendere meglio questo argomento, leggi prima le seguenti lezioni:
 

Abbiamo visto nella lezione precedente che il PRODOTTO tra due POLINOMI è il polinomio i cui termini si ottengono MOLTIPLICANDO ogni TERMINE del primo POLINOMIO per ogni termine del secondo POLINOMIO.



Questo modo di procedere può risultare un po' complesso quando ci troviamo di fronte a polinomi con molti termini. In questi casi si può utilizzare un altro procedimento che ora andremo a spiegare.



Esempio:

(2x3 +4x2y + 7xy2 + 2y3) (2x2 - xy - y2).

Innanzitutto, per poter applicare il metodo che stiamo per vedere è necessario che tutte e due i polinomi siano ordinati secondo la medesima lettera.



Ricordiamo che un POLINOMIO si dice ORDINATO secondo le potenze decrescenti di una lettera, se i suoi TERMINI sono ORDINATI in modo che gli ESPONENTI di quella lettera vadano DECRESCENDO.

Nel nostro esempio i due polinomi sono ordinati secondo le potenze decrescenti della lettera x.



Ora scriviamo il primo polinomio (cioè il MOLTIPLICANDO) e il secondo polinomio (cioè il MOLTIPLICATORE) uno sotto all'altro. Così:

Moltiplicazione di polinomi ordinati



Iniziamo a scrivere, nella riga successiva, il PRODOTTO, tra il PRIMO TERMINE del MOLTIPLICANDO e il MOLTIPLICATORE. In altre parole moltiplichiamo 2x3 per ogni termine del moltiplicatore.

Moltiplicazione di polinomi ordinati



Abbiamo così ottenuto il primo PRODOTTO PARZIALE.



LA LEZIONE PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

Ora scriviamo, nella riga successiva, il PRODOTTO, tra il SECONDO TERMINE del MOLTIPLICANDO e il MOLTIPLICATORE. In altre parole moltiplichiamo 4x2y per ogni termine del moltiplicatore.

E' importante, quando si scrive il secondo prodotto, METTERE IN COLONNA i TERMINI SIMILI, cioè aventi la stessa parte letterale. Notiamo, infatti, che il primo risultato ottenuto 8x4y lo poniamo sotto a -2x4y.

Moltiplicazione di polinomi ordinati



Abbiamo così ottenuto il secondo PRODOTTO PARZIALE.



Passiamo a scrivere, nella riga successiva il PRODOTTO, tra il TERZO TERMINE del MOLTIPLICANDO e il MOLTIPLICATORE. In altre parole moltiplichiamo 7xy2 per ogni termine del moltiplicatore.

Anche in questo caso dobbiamo METTERE IN COLONNA i TERMINI SIMILI. Il primo risultato ottenuto 14x3y2 lo poniamo sotto a -4x3y2.

Moltiplicazione di polinomi ordinati



Infine MOLTIPLICHIAMO il QUARTO TERMINE del MOLTIPLICANDO e il MOLTIPLICATORE. In altre parole moltiplichiamo 2y3 per ogni termine del moltiplicatore.

Anche in questo caso dobbiamo METTERE IN COLONNA i TERMINI SIMILI.

Moltiplicazione di polinomi ordinati



Ora non ci rimane che SOMMARE tra loro i vari PRODOTTI PARZIALI:

Moltiplicazione di polinomi ordinati



Abbiamo così ottenuto il nostro prodotto.



ATTENZIONE!!! Se il moltiplicatore o il moltiplicando o entrambi non sono polinomi COMPLETI bisogna LASCIARE dei POSTI VUOTI nei PRODOTTI PARZIALI in corrispondenza dei termini mancanti.

Esempio:

Moltiplicazione di polinomi ordinati

Nel moltiplicatore manca il termine con parte letterale a3e quello con parte letteralea , mentre nel moltiplicando mancano i termini con parte letterale a2 e a.

 
Per approfondire questo argomento, leggi:
 
 
 
Il nostro sito collabora ad una ricerca condotta dall'Università dell'Aquila e dall'Università di Pavia sulla didattica della matematica. Ti saremmo grati se volessi dedicarci alcuni minuti rispondendo ad un breve questionario.

Compila il questionario


SchedeDiGeografia.net
StoriaFacile.net
EconomiAziendale.net
DirittoEconomia.net
LeMieScienze.net
MarchegianiOnLine.net