POLINOMI ORDINATI

Per comprendere meglio questo argomento, leggi prima le seguenti lezioni:
 

Un POLINOMIO si dice ORDINATO secondo le potenze decrescenti di una lettera, se i suoi TERMINI sono ORDINATI in modo che gli ESPONENTI di quella lettera vadano DECRESCENDO.

Esempio:

Polinomio ordinato



Questo polinomio, ad esempio, è ordinato secondo le potenze decrescenti della lettera a. Infatti, la lettera a compare, rispettivamente, con esponenti 4, 3, 2, 1, 0.



In modo simile possiamo dire che un POLINOMIO si dice ORDINATO secondo le potenze crescenti di una lettera, se i suoi TERMINI sono ORDINATI in modo che gli ESPONENTI di quella lettera vadano CRESCENDO.

Esempio:

Polinomio ordinato



Questo polinomio, ad esempio, è ordinato secondo le potenze crescenti della lettera a. Infatti, la lettera a compare, rispettivamente, con esponenti 1, 2, 3.



Può anche accadere di avere polinomi di questo tipo:

Polinomio ordinato

Questo polinomio è, al tempo stesso, ordinato secondo le potenze decrescenti di a e secondo le potenze crescenti di b. Infatti, la lettera a compare, rispettivamente, con esponenti 4, 3, 2, 1, 0, mentre la lettera b compare, rispettivamente, con esponenti 0, 1, 2, 3, 4.



Un POLINOMIO si dice COMPLETO quando, oltre al termine di grado più elevato, CONTIENE i termini di TUTTI I GRADI INFERIORI fino a quello di grado zero.

Esempio:

Polinomio completo

è un polinomio di grado 3 rispetto alla lettera x. Esso è un polinomio completo perché la lettera x compare, rispettivamente, con esponente 3, 2, 1, 0.



Per contro, il polinomio

Polinomio imcompleto

non è un polinomio completo rispetto alla lettera x perché essa compare, rispettivamente, con esponente 3, 1, 0: manca, quindi, l'esponente 2.



Un POLINOMIO COMPLETO di GRADO n contiene n+1 TERMINI.

Esempi:

POLINOMIO GRADO TERMINI
5a3 + a2b - 1/2a +3 rispetto alla a: 3 4
-2x4 + 2xy3 + x2y - 5x +1/4y rispetto alla x: 4 5
7c2 + 1/4c - 8 rispetto alla c: 2 3


 
 
Il nostro sito collabora ad una ricerca condotta dall'Università dell'Aquila e dall'Università di Pavia sulla didattica della matematica. Ti saremmo grati se volessi dedicarci alcuni minuti rispondendo ad un breve questionario.

Compila il questionario


SchedeDiGeografia.net
StoriaFacile.net
EconomiAziendale.net
DirittoEconomia.net
LeMieScienze.net
MarchegianiOnLine.net