CALCOLI PERCENTUALI

Per comprendere meglio questo argomento, leggi prima le seguenti lezioni:
 

Supponiamo che un'agenzia immobiliare riceva come compenso, dalla vendita di un appartamento, il 10% del suo valore o che una ditta riconosca ad un suo impiegato un aumento del 5% dello stipendio o, ancora, che un libraio pratichi il 15% di sconto sul prezzo di copertina dei suoi libri.

Se vogliamo sapere quanto ha ricevuto l'agenzia immobiliare come compenso della vendita dell'appartamento o qual è l'aumento di stipendio spettante all'impiegato o a quale prezzo il libraio vende i suoi libri, dobbiamo effettuare dei CALCOLI PERCENTUALI.

Dire che l'agenzia immobiliare riceve come compenso, dalla vendita di un appartamento, il 10% del suo valore significa che per ogni 100 euro di valore dell'appartamento essa riceve 10 euro di compenso.

Dire che una ditta riconosce ad un suo impiegato un aumento del 5% dello stipendio significa che per ogni 100 euro di stipendio attuale l'impiegato riceverà altri 5 euro.

E ancora, dire che un libraio pratica il 15% di sconto sul prezzo di copertina dei suoi libri significa che ogni 100 euro di prezzo egli applica uno sconto di 15 euro.



Ora

10%, 5%, 15%

si leggono rispettivamente

10 per cento, 5 per cento, 15 per conto

e sono detti

TASSI PERCENTUALI

o

SAGGI PERCENTUALI.



Torniamo all'esempio dell'agenzia immobiliare. Abbiamo detto che essa riceve come compenso, dalla vendita di un appartamento, il 10% del suo valore.

Quindi:

  • 10% è il TASSO PERCENTUALE
  • mentre il GUADAGNO COMPLESSIVO realizzato dalla vendita dell'appartamento prende il nome di PARTE PERCENTUALE.

In alcuni casi il TASSO PERCENTUALE può essere espresso, anziché come un tanto per cento (10%, 5%, 15%) come un tanto per mille.

Se, ad esempio, diciamo che il tasso di natalità di una certa città è stata in un determinato anno del 7 per mille, significa che in quell'anno, su ogni 1.000 abitanti della città ne sono nati 7.

In questo caso il tasso percentuale sarà scritto così:

7‰

che si legge

7 per mille.



I PROBLEMI DI PERCENTUALE sono dei casi particolari di PROBLEMI DEL TRE SEMPLICE DIRETTO e, dunque, si risolvono allo stesso modo.

 
 
Il nostro sito collabora ad una ricerca condotta dall'Università dell'Aquila e dall'Università di Pavia sulla didattica della matematica. Ti saremmo grati se volessi dedicarci alcuni minuti rispondendo ad un breve questionario.

Compila il questionario


SchedeDiGeografia.net
StoriaFacile.net
EconomiAziendale.net
DirittoEconomia.net
LeMieScienze.net
MarchegianiOnLine.net