CALCOLO DELLA RADICE CUBICA CON L'USO DELLE TAVOLE

Per comprendere meglio questo argomento, leggi prima le seguenti lezioni:
 

In una delle precedenti lezioni abbiamo visto come è possibile trovare la radice quadrata di un numero grazie all'uso delle tavole.

Abbiamo visto che su di esse sono riportano le RADICI QUADRATE e le RADICI CUBICHE dei primi 1.000 NUMERI INTERNI.



Vediamo, allora, come è possibile trovare la RADICE CUBICA di un numero usando tali tavole.



LA LEZIONE PROSEGUE SOTTO LA PUBBLICITA'

Supponiamo di voler calcolare la RADICE CUBICA di un numero minore di 1.000, ad esempio:

Uso delle tavole delle radici



Cerchiamo sulla prima colonna, quella contrassegnata con n, il numero 748 e leggiamo, il numero scritto in corrispondenza della colonna contrassegnata con il simbolo di radice cubica (Radice cubica).

Uso delle tavole delle radici



La radice cubica da noi cercata è 9,0775.

Invece, se cerchiamo la RADICE CUBICA di un numero maggiore di 1.000 andiamo a cercare tale numero tra le potenze. Ricordiamo che noi abbiamo riportato nel nostro sito, per facilità di impiego, una tavola delle potenze e una tavola delle radici, mentre nei libri di testo, potenze e radici sono su una stessa tavola:

  • guardiamo nella COLONNA contraddistinta dal simbolo n2.
  • Se troviamo il nostro numero significa che esso è un cubo perfetto e la sua radice cubica sarà il numero indicato nella colonna contrassegnata con la n.

  • Se non troviamo il nostro numero significa che esso non è un cubo perfetto: in questo caso nella prima colonna, contrassegnata con la n, troveremo il valore approssimato a meno dell'unita.

 
 
 
Il nostro sito collabora ad una ricerca condotta dall'Università dell'Aquila e dall'Università di Pavia sulla didattica della matematica. Ti saremmo grati se volessi dedicarci alcuni minuti rispondendo ad un breve questionario.

Compila il questionario


SchedeDiGeografia.net
StoriaFacile.net
EconomiAziendale.net
DirittoEconomia.net
LeMieScienze.net
MarchegianiOnLine.net